martes, junio 07, 2011

Italia: Tango de la Resistencia en Turín

Circoscrizione 1 – ARCI  Torino - Museo della Resistenza di Torino
in collaborazione con ETNOTANGO
presentano
Giovedì 9 - 16 - 23 - 30 begin_of_the_skype_highlighting            9 - 16 - 23 - 30      end_of_the_skype_highlighting giugno 2011

MILONGA
Ore 20,30 - 0,30

CORTILE Museo della Resistenza, c.so Valdocco 4/a, Torino
Ingresso libero

Cortile con annessa area coperta in caso di pioggia
Comodo parcheggio in corso Palestro (proseguimento di corso Valdocco)

Con il Patrocinio di
FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DEL TANGO

Per mantenere viva la memoria, dedicando queste giornate al popolo argentino e non solo. Agli  emigranti colpiti dal terrorismo di stato, ai perseguitati, deportati, torturati, desaparecidos, costretti all'esilio, nella loro ricerca per i diritti e libertà. E per chi sceglie il tango della resistenza come protesta silente e dignitosa adesione all’andare oltre le salite del quotidiano. (mm)

"La parola non è un oggetto casuale..una merce di scambio..un codice di comodo.. è la storia.. l’intelligenza che adatta o reinventa..l’emozione che dà accenti.. ritmi soavità e burrasca.. aspetto..volto alla muta condizione del cuore.. La parola ricorda.. ricorda com’eravamo.. perché siamo.. come saremo.. ricorda nell’intimo della sua essenza.. in una memoria che sopravvive ai suoi nuovi colori e ai suoi vecchi significati.. perché se le cose le ha create Dio. le parole sono le cose ricreate dagli uomini.. è quel nome..la vita.."(Roberto Vecchioni)

Il tango, con i suoi testi in lunfardo, con le sue origini cristiane, ebraiche, musulmane, con le sue musiche di retaggio africano, brasiliano, europeo e mediorientale è melting pot di un’identità plurima di un popolo fatto di tanti popoli. Può lanciare un messaggio di attenzione, sviluppo della consapevolezza della responsabilità civile e di fratellanza attraverso la propria cultura antropologica annessa al ballo e le sue reminescenze? Etnotango ritiene di sì. Quattro serate di incontri, scambi, momenti  per ballare e condividere un Pensiero su temi cari al Museo della Resistenza di Torino che le ospita. Per ARCIpelago Estate Resistente ARCI  Torino organizza , con il sostegno di Circoscrzione 1 e in collaborazione con ETNOTANGO "Tango della Resistenza".
Si ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione.